Expo Savona 2017

25^ RASSEGNA ESPOSITIVA NAZIONALE delle Attività Economiche, Commerciali, Industriali e Artigianali

Albissola Marina
Parco delle Fiere
Viale Faraggiana
18 / 26 Marzo 2017

Camper e roulotte conquistano l’Expò: mille metri per loro

di Giovanni Vaccaro – “Il Secolo XIX” del 20/02/2009
Articolo da Il Secolo XIX del 20/02/2009

Sarà il turismo, quello più flessibile e quello legato all’enogastronomia internazionale, l’asso nella manica della 17esima edizione di ExpoSavona. Ma non mancheranno i ritorni in grande stile. A meno di un mese dall’inaugurazione della più importante rassegna espositiva savonese, gli organizzatori (Pubblicitalia, Ente Fiera Sistema Confcommercio, Comune e, da quest’anno la Camera diCommercio) hanno messo a punto i grandi temi su cui punterà la manifestazione che andrà in scena in piazza del Popolo dal 14 al 23 marzo.

La novità principale è lo sbarco nel Savonese dell’associazione nazionale delle aziende che operano nella vendita dei camper. L’organizzazione che rappresenta decine di operatori specializzati nel settore dei caravan ha deciso di approdare in modo massiccio all’Expo. Non con uno stand, ma chiedendo che venisse riservata loro una superficie di ben mille metri quadrati, l’equivalente dell’intero padiglione “ExpoMotori” di due stagioni fa. Così l’Expo avrà un salone specializzato al suo interno, che verrà ribattezzato “Camper Show, primo salone del turismo itinerante e del vivere all’aria aperta”, in cui sarà presentata l’intera produzione, per poter scegliere la piccola e versatile roulotte per il weekend o il supercamper per vacanze nel lusso di un salotto viaggiante.

Expo Savona (che anche quest’anno potrà godere dell’appoggio de Il Secolo XIX) dimostra ancora una volta di saper anticipare i temi del mercato e, in questo periodo non florido, di saper ribattere alla crisi con idee nuove. «È la nostra filosofia spiega l’organizzatore, Ciccio Clemente e i dati ci danno ragione. Tra l’altro quest’anno si è verificato un aspetto quasi paradossale, ma in fondo logico: gli stand sono stati affittati con molta più rapidità rispetto al passato. A un mese dall’apertura la maggior parte degli spazi è già stata assegnata, con un aumento di quelli di maggiori dimensioni. Significa che le aziende credono realmente nella possibilità di mettersi in mostra grazie all’Expo e lo useranno per combattere la crisi. Chiudersi a riccio serve solo ad uscire dal mercato, mentre essere presenti sulle maggiori piazze offre la possibilità di far conoscere il proprio marchio e stringere nuovi affari. Quest’anno, inoltre, abbiamo la gradita partecipazione diretta della Camera di Commercio Savona, che ha chiesto uno spazio di oltre cento metri quadrati e mettendo anche il patrocinio, insieme a Comune e Ascom».

In fiera riapparirà anche un marchio di assoluto prestigio, quello di Da Costa Design. Dopo otto stagioni torna uno degli espositori che aveva catturato l’attenzione dei visitatori con soluzioni d’arredo molto particolari. Il titolare, Romeo Da Costa, ha già annunciato idee molto intriganti, anche se le creazioni del suo staff sono ancora “top secret”.

Category: Rassegna stampa

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*