Expo Savona 2017

25^ RASSEGNA ESPOSITIVA NAZIONALE delle Attività Economiche, Commerciali, Industriali e Artigianali

Albissola Marina
Parco delle Fiere
Viale Faraggiana
18 / 26 Marzo 2017

Un Expo contro la crisi. Camper e vini le novità

di Giovanni Vaccaro – “Il Secolo XIX” del 09/03/2009

Articolo da Il Secolo XIX del 09/03/09È scattato il conto alla rovescia: sabato si alzerà il sipario sulla diciassettesima edizione di Expo Savona, che proseguirà fino alla serata di lunedì 23. Sarà una formula ancora una volta completamente rinnovata ad aprire i battenti nell’area espositiva di piazza del Popolo, in cui verranno presentate in anteprima tutte le novità del mondo industriale, artigianale, commerciale e dei servizi. Tutto ciò che entrerà nelle case dei savonesi e degli italiani nei prossimi mesi. Una formula studiata dagli organizzatori per dare, per quanto possibile, una risposta alla crisi economica. E infatti anche le istituzioni si avvicinano sempre più a Expo Savona. Da anni Comune, Ente Fiera e Ascom Confcommercio sono partner (come anche Il Secolo XIX) dell’evento.

L’edizione 2009 porterà una new entry: per la prima volta si registra la presenza diretta della Camera di commercio di Savona, che è andata oltre la partecipazione come semplice espositore con uno stand, ma ha voluto affiancarsi al progetto Expo con uno spazio di oltre cento metri quadrati disegnato appositamente da un architetto.

E poi ci sono i ritorni in grande stile. L’esempio più eclatante è rappresentato da Da Costa Design, un marchio di prestigio nel settore della progettazione di ambienti. Dopo otto anni, il titolare Romeo Da Costa ha deciso di tornare in fiera offrendo il suo tocco personale non solo allo stand, ma alla stessa immagine dell’ingresso della fiera. «Abbiamo deciso di rientrare spiega Da Costa anche per lanciare un messaggio. È un momento di crisi, si può mantenere uno standard di qualità senza necessariamente spendere molto». L’ingresso dell’Expo verrà avvolto in un ambiente contemporaneo e con un tocco di provocazione. È la filosofia che adotteranno molti espositori.

Un altro settore completamente nuovo è quello riservato al “Camper show”, il primo salone del turismo itinerante e del vivere all’aria aperta ospitato in una tensostruttura di mille metri quadrati. L’idea è partita dall’Associazione venditori camper, che cercava una valida alternativa alla Fiera di Primavera per esporre le ultime novità.

L’altra proposta di grande richiamo sarà il salone dedicato ai vini d’Europa: «Un esperimento spiega Clemente che abbiamo voluto tentare sulla scia del successo di Expo Wine, proposto qualche anno fa. Stavolta abbiamo coinvolto direttamente i produttori e cominceremo con l’ospitare una appassionante sfida tra Italia e Francia».

«TUTTI GLI STAND VENDUTI DA UN MESE E GIÀ UN SUCCESSO»

Diciassette anni di successi, la base per sfidare la crisi. Ciccio Clemente, titolare di Pubblicitalia e ideatore di Expo Savona, guarda già con fiducia all’edizione 2009. Il primo dato raccolto è infatti rassicurante: «Tutti gli spazi sono già stati venduti da tempo conferma Clemente, non era mai successo prima che tutti gli stand venissero assegnati già un mese prima dell’apertura. I motivi? Da una parte è un sintomo della crisi, le aziende cercano di farsi largo e di mettersi in mostra con maggiore energia. Dall’altra è la conferma della bontà della nostra formula, del successo che Expo Savona riscuote tra gli imprenditori poiché consente a chi partecipa di diventare protagonista in una vetrina d’eccezione per la Liguria, e non solo».

Alla fiera savonese si presentano ormai da anni molte aziende provenienti da regioni anche molto lontane. Gli stand dei produttori di specialità enogastronomiche sarde e siciliane sono ormai una costante, per non parlare delle aziende che lanciano soluzioni innovative nel settore dell’energia, dell’edilizia e dell’arredamento. Anche queste arrivano spesso da fuori Liguria, ad esempio dal Piemonte e dalla Lombardia, alcune volte si sono presentate anche ditte estere.

di Giovanni Vaccaro
da “Il Secolo XIX” del 09/03/2009

Category: Rassegna stampa

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*