Expo Savona 2017

25^ RASSEGNA ESPOSITIVA NAZIONALE delle Attività Economiche, Commerciali, Industriali e Artigianali

Albissola Marina
Parco delle Fiere
Viale Faraggiana
18 / 26 Marzo 2017

Tutto pronto per l’Expo dei record

Il Secolo XIX 13/03/2009
Articolo da Il Secolo XIX del 13/03/2009Il conto alla rovescia è ormai arrivato agli sgoccioli. L’attesa da parte di pubblico e aziende potrà finalmente dirsi conclusa domani pomeriggio, in piazza del Popolo, quando le autorità savonesi, con in testa il sindaco Federico Berruti ed il prefetto Nicoletta Frediani, taglieranno il tradizionale nastro tricolore e inizieranno il giro inaugurale di Expo Savona 2009.
Subito dopo anche la folla di visitatori potrà entrare nella fiera per scoprire tutte le novità della primavera alle porte e dell’estate che si avvicina. Il patron della rassegna, Ciccio Clemente, ama ricordare che l’Expo è la manifestazione savonese più longeva, seconda solo alla processione del Venerdì Santo. E il successo che da ben diciassette anni circonda la fiera ne è la prova: «Non solo – commenta il titolare di Pubblicitalia e20 -, ci spinge ad andare sempre avanti, sempre alla ricerca di un nuovo aspetto da proporre o un nuovo settore da scoprire».
La novità del 2009 sarà il Camper Show: un salone, all’interno di Expo Savona, interamente dedicato alle vacanze all’insegna dell’avventura e del divertimento in perfetta indipendenza. Ma, con 250 espositori in vetrina, le novità e gli aspetti curiosi sono incalcolabili. In particolare sono attese le iniziative per il rilancio dell’economia della Riviera e dell’entroterra.
Nelle ultime settimane migliaia di savonesi hanno tentato di sbirciare all’interno del cantiere per catturare qualche immagine per avere una prima impressione di ciò che era in gestazione sotto ai teloni. Ma il servizio di sicurezza si è rivelato all’altezza del compito e ha saputo garantire agli espositori la massima riservatezza per non rovinare la sorpresa.
Expo Savona ritorna puntuale da ben diciassette anni, sfoderando una capacità tutta particolare di rinnovarsi continuamente, prima con un aumento costante delle superfici impegnate, poi con lo sfruttamento sempre più razionale e accattivante degli spazi. L’area espositiva di ventimila metri quadrati non può più essere ingrandita, data la conformazione della piazza, ma all’interno gli organizzatori riescono a posizionare con sempre maggior soddisfazione gli espositori e ad accogliere sempre più visitatori.
E pensare che tutto era cominciato con una piccola fiera, realizzata in quello spazio che negli ultimi anni ha potuto invece accogliere appena il parcheggio degli addetti ai lavori. Poi il boom, con le prenotazioni avanzate dagli espositori di anno in anno.
Domani pomeriggio si alzerà il sipario e, dato il particolare momento (mancano poco più di tre mesi alle elezioni amministrative), sono attesi anche molti personaggi politici di primo piano. Scontata la passerella di moltissimi candidati di primo e di secondo piano, alcuni si sono già messi in contatto con Pubblicitalia per chiedere di essere invitati, cercando anche di ottenere qualche biglietto omaggio da “spendere” per catturare gli elettori.
I cancelli saranno aperti al pubblico da domani fino alla serata di lunedì 23. La fiera si potrà visitare dalle 17 alle 23 dal lunedì al venerdì, dalle 14,30 alle 23 al sabato, alla domenica e mercoledì 18, in concomitanza con la festa patronale di Savona.

Category: Rassegna stampa

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*