Expo Savona 2017

25^ RASSEGNA ESPOSITIVA NAZIONALE delle Attività Economiche, Commerciali, Industriali e Artigianali

Albissola Marina
Parco delle Fiere
Viale Faraggiana
18 / 26 Marzo 2017

Ore 14,30 su il sipario di Expo 2009

Il Secolo XIX 14/03/2009

La febbre dell’Expo è arrivata al suo apice. Oggi pomeriggio migliaia di visitatori accorsi in piazza del Popolo potranno soddisfare la propria curiosità invadendo le corsie della principale rassegna espositiva del Savonese, in cui verranno messe in vetrina tutte le novità della produzione artigianale, industriale e agricola, ma anche le iniziative commerciali e le istituzioni.Finora solo pochi addetti ai lavori hanno potuto vedere in anteprima l’allestimento interno, tenuto nascosto da un servizio di vigilanza molto attento. Saranno parecchie le soluzioni originali elaborate dagli architetti dell’organizzazione, ma soprattutto dagli stilisti che ciascun espositore ha chiamato per allestire il proprio stand.
Mentre la folla si sarà già radunata davanti all’ingresso, come accade ogni anno da ben 17 stagioni, all’entrata le autorità savonesi, con in testa il sindaco Federico Berruti ed il prefetto Nicoletta Frediani, taglieranno il tradizionale nastro tricolore e inizieranno il giro inaugurale. Subito dopo scatterà il tradizionale bagno di folla che darà il via ad una rassegna che durerà per ben dieci giorni, fino alla serata di lunedì 23.
Il titolare di “Pubblicitalia e20” nonché “patron” della rassegna, Ciccio Clemente, che organizza la fiera fin dalla sua prima edizione, guiderà la carovana delle autorità per il giro inaugurale: «Anche quest’anno abbiamo riempito l’Expo di novità e idee originali. Dal “Camper Show”, un salone di oltre mille metri quadrati interamente dedicato alle vacanze avventurose e al divertimento in completa indipendenza, al settore dedicato ai vini francesi e ai prodotti tipici. Ma, con oltre 250 espositori, la fiera sarà tutta da vedere».

Alcune aziende sono in fiera fin dalle prime edizioni, come il marchio Madeineurope, di Gianni “Way” D’Aliesio. Il titolare del famoso negozio di abbigliamento giovane non solo ha sempre un grande stand in fiera, ma quest’anno ha anche concesso la propria immagine personale per una convincente campagna pubblicitaria. Altri espositori, come Bruzzone, concessionario Necchi, hanno sempre creduto nella formula della manifestazione, fin dall’esordio nel 1993, altri come la Fratelli Trotta, fondata nel 1921 a Finale Ligure, da quattordici anni allestisce uno stand per presentare le ultime novità. Altri ancora arrivano da lontanissimo pur di essere presenti. E’ il caso dei Forni Arcuri, di San Biagio Platani, in provincia di Agrigento, da otto anni all’Expo di Savona. E poi ci sono i grandi rientri, come Da Costa Design, che giocherà con il contrasto antico-moderno nel suo enorme stand all’ingresso.
All’interno della fiera è possibile anche cenare al ristorante Ossolano, che quest’anno presenterà anche menù di pesce elaborati dallo chef del ristorante Da Sem di Albisola con il pesce freschissimo della cooperativa Colombo.
Expo Savona è organizzato da Pubblicitalia, Comune, Ente Fiera, Ascom-Confcommercio, Camera di commercio, industria e artigianato, in collaborazione con Banca di credito cooperativo di Pianfei e Rocca dè Baldi, Carisa, Spinnaker, Radio Savona Sound e Il Secolo XIX.
I cancelli saranno aperti al pubblico da oggi fino alla serata di lunedì 23. La fiera si potrà visitare dalle 17 alle 23 dal lunedì al venerdì, dalle 14,30 alle 23 al sabato, alla domenica e mercoledì 18, in concomitanza con la festa patronale di Savona.

Category: Rassegna stampa

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*