Expo Savona 2017

25^ RASSEGNA ESPOSITIVA NAZIONALE delle Attività Economiche, Commerciali, Industriali e Artigianali

Albissola Marina
Parco delle Fiere
Viale Faraggiana
18 / 26 Marzo 2017

La Fiera salpa a vele spiegate

Il Secolo XIX 15/03/2009

Articolo da Il Secolo XIX del 15/03/2009Quest’anno si sono messe in vetrina 244 aziende, che occupano complessivamente 680 stand su una superficie di ventimila metri quadrati. «Grandi numeri, cifre che ci spronano a fare sempre meglio. Chi viene a proporre la sua azienda all’Expo è un imprenditore che ha capito come sfidare la crisi, rimboccandosi le maniche e cercando idee nuove da mostrare al grande pubblico». Dal palco del PalaExpo, con alle spalle la gigantografia della Darsena di Savona, simbolo della ripresa della città, l’organizzatore di Expo Savona, Ciccio Clemente, lancia la sfida. Ieri pomeriggio le autorità savonesi, con il prefetto Nicoletta Frediani ed il sindaco Federico Berruti in prima fila (ma, data la vicinanza delle elezioni amministrative, hanno fatto passerella candidati di entrambi gli schieramenti politici, sindaci, esponenti provinciali e regionali, e parlamentari), hanno tagliato il nastro inaugurale della 17^ edizione della più importante rassegne espositiva della provincia (e una delle maggiori in Liguria), organizzata da “Pubblicitalia e20”, Comune, Ente Fiera, Ascom-Confcommercio, Camera di commercio, industria e artigianato, in collaborazione con Banca di credito cooperativo di Pianfei e Rocca dè Baldi, Carisa, Spinnaker, Radio Savona Sound e Il Secolo XIX.
La grande vetrina di piazza del Popolo ha retto al primo grande assalto, con migliaia di visitatori che hanno aspettato il giro inaugurale delle autorità per tuffarsi alla scoperta delle novità del mercato di primavera-estate. All’edizione 2008 avevano partecipato invece 256 ditte in 720 stand, i numeri quest’anno possono apparire inferiori, ma il dato è positivo perché, a parità di superficie, significa che molte aziende hanno chiesto ciascuna spazi maggiori, pronte ad investire in maniera più massiccia. «Per la prima volta tutti bgli stand erano già prenotati e affittati a un mese dall’apertura», ha sottolineato il presidente di Ente Fiera, Fiorenzo Ghiso.
E Clemente ha svelato l’obiettivo: «Nel 2008 abbiamo stabilito il record di 149.220 visitatori, quest’anno contiamo di fare ancora meglio superando quota 150mila».
Durante la presentazione c’è stato anche un momento per ricordare l’avvio della fiera, quasi vent’anni fa: «L’Expo e il rilancio di Savona sono arrivati quasi contemporaneamente – ha rammentato Maurizio Pellissone, uno dei responsabili della redazione di Savona de Il Secolo XIX, media partner della fiera -. Nel 1992 nacquero infatti la Spes ed il progetto per lanciare il Campus di Legino. Nello stesso momento prendeva forma anche l’Expo. E’ stato un segnale importante: sono nati due progetti divenuti oggi realtà fondamentali per l’economia dell’intera provincia». Tra l’altro proprio in fiera si sono incontrati due pallavolisti: quando Pellissone giocava, Clemente arbitrava. Si sono sorrisi e stretti la mano, ricordando epiche sfide sottorete di oltre vent’anni fa. E ricordando anche un paio di espulsioni, naturalmente ormai archiviate.
I cancelli di Expo Savona saranno aperti al pubblico fino alla serata di lunedì 23. La fiera si potrà visitare dalle 17 alle 23 dal lunedì al venerdì, dalle 14,30 alle 23 al sabato, alla domenica e mercoledì 18, in concomitanza con la festa patronale di Savona.

Category: Rassegna stampa

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*