Expo Savona 2017

25^ RASSEGNA ESPOSITIVA NAZIONALE delle Attività Economiche, Commerciali, Industriali e Artigianali

Albissola Marina
Parco delle Fiere
Viale Faraggiana
18 / 26 Marzo 2017

Azzurri d’Italia in passerella oggi all’Expo

Il Secolo XIX 20/03/2009

Articolo da Il Secolo XIX del 20/03/2009Ancora una volta Expo Savona diventa il palcoscenico su cui vengono premiati gli sportivi più illustri del panorama savonese. Com’è tradizione la principale rassegna espositiva della provincia ospita la passerella degli Atleti azzurri e olimpici d’Italia della sezione di Savona. Oggi, alle ore 17 nel PalaExpo, prestigiosi campioni del passato premieranno i giovani atleti della provincia che nel corso del 2008 hanno esordito o si sono particolarmente distinti in competizioni internazionali indossando la maglia azzurra. «Non è un compito facile “scovare” tutti i giovani campioni – spiega il presidente degli “Azzurri”, Francesco “Chicco” Bedini -, perché nel Savonese sono veramente tanti e non tutti si vantano dei successi conseguiti. Noi ci proviamo, ma nel contesto di tanti e qualificati sportivi, risulta sempre difficile fare nomi di atleti, di tecnici e di dirigenti, la cui opera silenziosa ma efficace spesso rimane sconosciuta. Noi ci proviamo, anche nella certezza che qualche personaggio possa essere involontariamente dimenticato, e per questo chiediamo scusa, con l’impegno di “riparare” qualora ci verrà segnalato. Un ringraziamento va alla sensibilità del patron dell’Expo, lo sportivissimo Ciccio Clemente, che ci ospita ogni anno».
Sarà una vera parata di stelle: al PalaExpo arriveranno, per il nuoto salvamento, la primatista mondiale Marcella Prandi e la sua allenatrice Paola Pelle. Per il nuoto sincronizzato Giulia Lapi (unica savonese a gareggiare nel sincro alle Olimpiadi di Pechino), Dalila Schiesaro e Camilla Cattaneo della Nazionale assoluta. E poi le nazionali juniores Federica Ferro, Micaela Kuhnreich, Linda Cerruti e Costanza Ferro, che hanno anche vinto il titolo italiano con la Rari Nantes.
Per la pallanuoto saranno premiati Valerio Rizzo, Matteo Aicardi, Goran Fiorentini e Federico Mistrangelo, entrati definitivamente nella Nazionale maggiore. E come “seminatore azzurro” arriverà Maurizio Divano, allenatore della Nazionale juniores.
Per il pattinaggio, nel settore corsa, onori a Marco Rebagliati, allenato da Piero Poggi, che in Germania ha partecipato ai Campionati assoluti d’Europa. Per il settore artistico saranno premiati Tiziano Paroldo e Denise Canepa.
Nel corso della cerimonia il presidente del Lions Club Savona Torretta, Francesco Ambrosiani, consegnerà alla sezione savonese degli Azzurri d’Italia il contributo, frutto del “Service del Tricolore”, che sarà destinato all’acquisto del labaro con i nuovi emblemi associativi.
La cerimonia sarà il penultimo atto delle celebrazioni per il sessantennale di fondazione degli “Azzurri d’Italia”, associazione benemerita del Coni, costituitasi dopo le Olimpiadi di Londra del ’48. Le iniziative per la ricorrenza si concluderanno il 10 aprile, in Sala Rossa, con l’assegnazione dei premi “Prestigio ed esempio”, “Scienza, storia e sport”, “Giornalismo sportivo” e “Fiaccola azzurra”.

Category: Rassegna stampa

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*