Expo Savona 2017

25^ RASSEGNA ESPOSITIVA NAZIONALE delle Attività Economiche, Commerciali, Industriali e Artigianali

Albissola Marina
Parco delle Fiere
Viale Faraggiana
18 / 26 Marzo 2017

L’Expo punta a un nuovo record

Il Secolo XIX 20/03/2009

Articolo da Il Secolo XIX del 20/03/2009Anche l’edizione 2009 di Expo Savona punta a battere il primato dei visitatori. Il dato è ancora indicativo, ma le presenze dovrebbero aver già sfondato quota 80mila persone. «Restiamo prudenti – spiega l’organizzatore, Ciccio Clemente –, perché non ci piace “sparare” cifre a caso o inventare numeri impossibili. Noi restiamo legati alla concretezza e forniamo solo dei dati certi. Per adesso possiamo anticipare una stima, che comunque è assai positiva: circa 80mila visitatori hanno già fatto un giro tra gli stand. La fiera continua ad avere successo e gli ingressi lo dimostrano. Abbiamo fatto un rapido calcolo grazie al conteggio dei biglietti acquistati alla cassa e grazie alle stime dei biglietti omaggio che le aziende hanno distribuito ai propri clienti. Questi vengono ritirati dagli addetti all’ingresso, quindi è possibile stimarne la quantità. Così come grande successo hanno avuto i tagliando omaggio pubblicati ogni giorno da Il Secolo XIX».
Moltissimi contatti sono arrivati al sito internet www.exposavona.it, curato da Marco Molinari. Quest’anno “Pubblicitalia e20”, l’agenzia che dal 1993 organizza la rassegna espositiva, ha puntato molto sulla comunicazione anche via internet. Tutte le informazioni su Expo Savona sono disponibili sul sito www.exposavona.it, che viene costantemente aggiornato con tutte le novità e i servizi della fiera, le promozioni, gli appuntamenti, interviste (tra cui un divertente botta e risposta tra il patron della fiera, Ciccio Clemente, e il mago Giucas Casella) e mille altre curiosità.
Ma il richiamo arriva anche dalla fantasia e dall’intraprendenza degli stessi espositori. Un esempio è la minisfilata di moda organizzata da Magno Di Murro, titolare di Superfoto e dall’agenzia viaggi Lusiva di Albisola. In fiera l’altro pomeriggio è arrivata in visita anche la cantante Silvia De Castelli, amica di Di Murro e volto noto di diverse trasmissioni televisive, che per l’occasione ha posato per un set fotografico in abito da sposa insieme con Valentina Masio, non nuova a sfilate di moda su palcoscenici internazionali.
Un ente che crede molto nella promozione attraverso la fiera è il comune di Quiliano, che nel suo stand punta a valorizzare il territorio, le sue valenze storico-culturali ed ambientali e i prodotti tipici di qualità. Lo spazio è suddiviso in due ambienti, uno impostato sui prodotti tipici con grandi immagini e con la costante presenza dei produttori, l’altro raffigura il parco di San Pietro in Carpignano, il portale di ingresso di Quiliano in cui spicca il complesso monumentale romanico, da poco riportato al suo antico splendore dalla Soprintendenza archeologica della Liguria. L’inaugurazione della prima area del parco è prevista a maggio.
Due giornate, oggi e domenica, saranno dedicate alla promozione del vino Granaccia, ormai divenuto uno dei prodotti che identificano il Quilianese, e della rassegna regionale “Granaccia e Rossi di Liguria” che si terrà a Quiliano a metà maggio. Oggi e domenica, durante tutto l’orario di apertura della fiera, verranno anche proposte degustazioni anticipate di una parte dei vini rossi della Liguria.

Category: Rassegna stampa

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*